Dubbi o domande? Clicca qui

Dubbi o domande?
Chiamaci: 347.0400405

Corsi Apprendistato: cosa dovete sapere.

Alcune cose importanti che dovete sapere sugli apprendisti ed sul relativo contratto.

La durata del contratto di apprendistato professionalizzante, o di mestiere, varia in base a quanto previsto dal CNNL di categoria e non può essere, in ogni caso, di durata superiore ai 3 anni. Ci sono alcune eccezioni per professioni del settore artigianale, quali orafi, falegnami, fabbri ecc. la cui durata può essere estesa a 5 anni.

Durante il contratto di apprendistato vi è l'obbligo di formazione dell'apprendista, facendogli svolgere due tipi di corsi obbligatori apprendistato. Questa formazione è distinta in 2 parti:

Formazione di base e trasversale apprendistato obbligatoria (esterna, interna o online in videoconferenza)
Uguale per tutti i tipi di mansione dell'apprendista (si chiama "trasversale" proprio per questo) sia che faccia il falegname, il cuoco o il muratore... Questi corsi apprendistato di formazione trasversale possono essere di 40, 80 o 120 ore, dipende dal titolo di studio che ha conseguito l'apprendista.

CLICCA QUI PER APPROFONDIRE



Formazione professionalizzante apprendistato obbligatoria (interna)
La formazione specifica per acquisire le competenze tecnico-professionali relative alla mansione effettivamente svolta dall'apprendista per il conseguimento della qualifica professionale. Questi corsi apprendistato di formazione interna hanno un monte ore variabile in base al CNNL ed alle norme regionali

CLICCA QUI PER APPROFONDIRE



Sanzioni mancata formazione dell'apprendista
Nel caso non venga effettuata la formazione, o fatta solo parzialmente, la responsabilità è esclusivamente a carico del datore di lavoro; questo riguarda sia la formazione di base e trasversale apprendistato che la formazione professionalizzante apprendistato.
La mancata o parziale formazione dell'apprendista provoca gravi ed estremamente onerose conseguenze per il datore di lavoro.

CLICCA QUI PER APPROFONDIRE



Modalità di formazione trasversale apprendistato
In seguito all'emanazione della circolare N 2 dell'Ispettorato del Lavoro del 4 aprile 2022 sono variate le possibilità di erogazione dei corsi di formazione apprendistato, limitando alcune forme di erogazione.
Deve essere documentata nello svolgimento e nella'attestazione di avvenuta formazione.

CLICCA QUI PER APPROFONDIRE



Modalità di formazione interna apprendistato
La formazione interna degli apprendisti si deve svolgere sul luogo di lavoro e serve per far apprendere all'apprendista "il mestiere"; anche questa formazione deve essere dettagliatamente documentata e deve seguire il Piano Formativo dell'apprendista.

CLICCA QUI PER APPROFONDIRE



Tutor aziendale nominato
La formazione degli apprendisti è demandata al Tutor nominato o refrente aziendale. Il Tutor NON è più soggetto ad obbligo di formazione, ma deve avere dei requisiti specifici.

CLICCA QUI PER APPROFONDIRE